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IL FATTORE CHIAVE ALLA BASE DEI NOSTRI RISULTATI POSITIVI NON È “LA LINGUA STRANIERA”, MA LA COMPRENSIONE DELLE DIFFERENZE CULTURALI, MATURATA IN ANNI DI VITA NEI DUE PAESI.

J. Benzinger GMBH
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Incrementare le vendite

Incrementare le vendite

Scenario

Un'azienda specializzata nella lavorazione della plastica ha esaurito le potenzialità della sua struttura di vendita e fatica ad acquisire nuovi clienti.

Progetto

Progetto mirato di marketing telefonico con potenziali clienti in paesi di lingua tedesca. L'obiettivo è di organizzare incontri, che verranno realizzati dalla struttura di vendita aziendale. Insieme all'azienda definiamo la tipologia di clientela da acquisire, il wording per le telefonate iniziali e il testo delle lettere di accompagnamento, tenendo presente che miriamo a raggiungere l'ufficio tecnico.
Durata del progetto: 2 anni.

Risultato

L'azienda ha raggiunto l'obiettivo acquisendo nuovi clienti.

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Iniziativa di marketing

Iniziativa di marketing

Scenario

Un'associazione italiana organizza uno stand in comune fra i suoi soci per la Fiera di Hannover.

Progetto

Raccolta e analisi di informazioni aziendali e classificazione in campi e settori specifici. Selezione di partecipanti idonei. Preparazione e svolgimento di attività di marketing per la fiera sulla base delle caratteristiche dell'azienda, realizzazione di una rete di contatti con istituzioni e associazioni. Accompagnamento e supporto alle aziende durante la fiera, discussioni B2B e analisi della concorrenza in fiera. Follow-up delle attività e dei contatti.
Durata del progetto: 8 mesi.

Risultato

L'associazione rilancia l'iniziativa l'anno successivo con il doppio del numero di partecipanti e del budget.

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Gestione e risoluzione di problemi

Gestione e risoluzione di problemi

Scenario

Un'azienda ferroviaria ha problemi logistici e di qualità con un cliente importante: è a rischio una grande commessa.

Intervento

Monitoraggio continuo delle quantità prodotte. Rilevazione dei punti deboli nella catena di approvvigionamento e definizione di azioni correttive. Monitoraggio dell'implementazione delle misure correttive. Analisi dei problemi di qualità, coordinamento con il cliente sulle correzioni nella produzione e successivo monitoraggio della qualità della produzione.
Durata dell‘ intervento: 15 mesi.

Risultato

I termini della consegna sono stati rispettati e la fiducia del cliente nel fornitore è stata ripristinata.

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Key Account management

Key Account management

Scenario

Una piccola azienda produttrice di pezzi torniti si trova ad affrontare le conseguenze della ristrutturazione del suo più grande cliente: acquisti spostati dall'Italia in Germania e nuovo luogo di consegna presso la sede di produzione tedesca dell'Automotive OEM. L'azienda richiede un supporto per potersi adattare in modo rapido alla situazione, senza dover assumere una persona a tempo pieno.

Progetto

Key Account Management esterno all'azienda, svolto in stretta collaborazione con l'azienda.

Risultato

Gestione flessibile e fluida del cliente: dalla quotazione iniziale alle variazioni legate agli aumenti del prezzo dei materiali e dei costi di produzione alla qualità e alla gestione dei processi legati ai reclami.

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Accesso al mercato

Accesso al mercato

Scenario

Una PMI produttrice di materiali filtranti, fondata nel 2002 con una quota di esportazione del 40% nel 2014, non ha ancora un cliente in Germania e vorrebbe entrare nel mercato tedesco.

Progetto

Analisi di mercato e benchmark. Marketing tramite contatto telefonico, presentazioni ai potenziali clienti e presenza in una fiera di settore.

Risultato

Realizzazione di un ufficio vendite in Germania dal 2015, presenza continuativa in fiera, aumento del fatturato in area tedesca da 0 a 300.000 Euro annui (4% del fatturato totale) dal 2015 al 2018.

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Sviluppo del business

Sviluppo del business

Scenario

Una società italiana di ingegneria elettrica vuole rilevare da un suo cliente parte di un'azienda nella Repubblica Ceca.

Progetto

Sviluppo di un business plan sul potenziale di sviluppo della parte dell'azienda da acquisire. Il risultato dell'analisi è che l'acquisizione ha senso solo se è possibile acquisire anche nuovi clienti. Completamento del business plan con strategia di marketing per l'acquisizione di nuovi clienti nella Repubblica Ceca e stati limitrofi.
Durata del progetto: 6 mesi

Risultato

L'azienda ha in mano tutti gli elementi per decidere la strategia di acquisto.

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